Alexa continua a evolversi e ad ‘apprendere’ nuove abilità. Una nuova funzione, che sarà disponibile nelle prossime settimane sui dispositivi abilitati (come Echo Dot), consentirà all’assistente vocale di Amazon di leggere le notizie impostando la voce in modo da renderla simile a quella di un anchorman professionista. Sono state diffuse alcune clip vocali che consentono di ascoltare in anteprima la ‘nuova voce’ di Alexa. L’assistente vocale è ora in grado di leggere le notizie del giorno con la stessa enfasi di un cronista che lavora in televisione o in radio. Un sondaggio condotto da Amazon ha evidenziato che gli utenti gradiscono la novità.
Per realizzare la voce in stile cronista, sono state registrare delle clip audio direttamente da alcuni canali televisivi interamente dedicati alla divulgazione delle notizie e tramite l’apprendimento automatico sono stati individuati dei pattern nel modo in cui gli anchorman leggono i testi.
Amazon afferma che sono state necessarie solo alcune ore per insegnare ad Alexa a parlare con la stessa enfasi di un giornalista televisivo o radiofonico. È possibile che in futuro l’assistente vocale imparerà a esprimersi in molti altri modi.